Home / Alimentazione / Piadina light: ricetta base.

Piadina light: ricetta base.

La piadina è forse una delle basi più versatili e veloci per creare diverse e sfiziose ricette, ecco quindi la versione light e velocissima.

“Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa
vedrai che il mondo poi ti sorriderà. (Pino Daniele)”

Le maggior parte delle piadine che troviamo in commercio purtroppo celano negli ingredienti, strutto, oli vegetali e sale. E perché comprarle per sola praticità, quando si ha la possibilità di farsele in 10 minuti in casa con farina e acqua?

Si, avete capito bene, due ingredienti e sarebbe già pronta. Ma nella nostra ricetta aggiungiamo anche dell’olio extra vergine di oliva per gusto personale.

Gli ingredienti, quindi, per 1 piadina sono:

60 gr di farina integrale, di farro, di avena ( o quella che preferite).

1/4 di bicchiere di acqua tiepida circa

1 cucchiaino di olio EVO

pepe o spezie (facoltativo)

Il procedimento:

Mettere in una terrina la farina, quindi aggiungere poco a poco l’acqua tiepida mescolando per bene. Aggiungere l’olio e quando il composto è lavorabile a mano, iniziare ad impastare. Ci vorranno pochi minuti. Quando il composto avrà assunto un consistenza morbida ma compatta, create una pallina e mettetela da parte, con un canovaccio in cima al contenitore. Nel frattempo che la lasciate riposare 5/10 minuti, dedicatevi a preparare la farcitura che più vi piace.

Quindi, trascorso il tempo necessario, infarinate un piano di lavoro e stendete la pallina con il matterello affinché raggiunga uno spessore di pochi millimetri (più è sottile più e croccante, altrimenti rimarrà più soffice).

Potete procedere con la cottura. Ungete una padella con poco olio e cuocete la piadina su entrambi i lati per qualche minuto, affinché risultino dorati.

La ricetta del #MBWTEAM: Il tacos fit.

Ingredienti per un tacos con la fit piadina:

100 gr. fagioli cotti o circa la metà crudo

1 pomodoro

Lattuga q.b.

Cipolla q.b.

Olio  EVO q.b.

Misto piccante/affumicato di spezie (esistono preparati già pronti, oppure mixare a vostro gusto peperoncino, paprika affumicata, aglio, cumino, senape, coriandolo, pepe nero).

Procedimento:

Stufare leggermente, con un poca acqua, i fagioli con la cipolla tritata, i pomodori tagliati a dadini e le spezie, per circa 5 minuti. Quindi una volta evaporata l’acqua, aggiungere un cucchiaio circa di olio EVO e spadellare il tutto.

Cuocere la fit piadina, adagiare qualche foglia di lattuga su di essa, appena pronta e farcire con i fagioli. Arrotolare e buon appetito!

Mi raccomando se replicate la ricetta o anche per delle vostre creazioni taggateci e usate il TAG #MBWTEAM! 

tacos
Ecco il tacos #MBWTEAM

About Francesca Ciullini

Potrebbe interessarti

porridge

Porridge al microonde: how-to.

Sicuramente fra voi, ci saranno molti “microvawes addicted” come me, per la comodità e velocità …

Un commento

Rispondi