Home / Alimentazione / Ricetta del burro d’arachidi: come farlo a casa.

Ricetta del burro d’arachidi: come farlo a casa.

Con questa ricetta vi spieghiamo come fare il burro di arachidi home made. Una delle creme spalmabili più ricercate dopo la Nutella. Tuttavia quelle da supermercato, contenengono zuccheri ed altri ingredienti aggiunti. Ecco come farne una solo con arachidi.

Chi invece come noi ama le cose genuine, non solo può farlo a casa propria ma anche in pochissimo tempo! (Senza tralasciare il costo, infatti è molto più economico!).

I semi di arachide provengono da una pianta chiamata “Arachis Hypogaea”, originaria del Brasile. Questa pianta, oggi, si trova in diversi Paesi del mondo, fondamentalmente quelli caratterizzati da un clima caldo.¹”

Le arachidi sono ricche di potassio, magnesio, vitamine ed altri minerali. Ed inoltre di proteine e grassi essenziali, utili per prevenire problemi cardio-circolatori in quanto aiutano ad eliminare il colesterolo dal sangue. Gli antiossidanti al loro interno prevengono la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

arachidi

Quello che ci serve per un barattolo di piccole dimensioni, di burro d’arachidi:

  • 300 gr di arachidi con guscio
  • Olio evo (facoltativo)
  • Sale q.b.

Procedimento:

  • Pesate le arachidi e sbucciatele.
  • Fatele tostare in una padella antiaderente per qualche minuto (vi consiglio di ungere, con un po’ di carta imbevuta d’olio, il fondo della padella per evitare che le arachidi si brucino).
  • Versatele in un tritatutto o un frullatore. A questo punto aggiungete sale q.b. e tritate fino a consistenza desiderata. Affinchè il composto rimanga omogeneo, durante la lavorazione, fate dei periodi di pausa, di modo che il motore surriscaldato non “cuocia” le arachidi.
  • Aggiungere l’olio, se necessario. Di solito si tratta di casi in cui i frullatori o i tritatutto non sono molto potenti. Lo deciderete voi stessi, a seconda della consistenza che desiderate.
  • Versate il tutto in un barattolo e conservate a temperatura ambiente.
  • Cercate di non finirlo il giorno stesso (lo sappiamo, è troppo buono)!

Di seguito, i macros² della ricetta:

Calorie 1.755 kcal.

Carboidrati 65 gr.

Grassi  149 gr.

Proteine 71 gr.

Eventualmente, potete ottenere anche una versione dolce del burro di arachidi, aggiungendo 10 gr. di cacao amaro e del dolcificante a vs. piacimento (o per chi lo usa, del miele).

Ci farà piacere ricevere le vostre esperienze e i vostri commenti, scrivetele pure nel box qui sotto!

 


Fonti

¹ http://www.tantasalute.it/articolo/arachidi-proprieta-benefici-e-controindicazioni/55769/

² My Fitness Pal, http://www.myfitnesspal.it/recipe/calculator

About Francesca Ciullini

Potrebbe interessarti

foam roller

Stretching post workout con il foam roller.

In questo articolo vedremo un allenamento tipo con il foam roller, il nuovo attrezzo popolare …

Rispondi